autocomplete: attributo HTML

L'attributo HTML autocomplete consente agli sviluppatori Web di specificare l'eventuale autorizzazione che l' agente utente ha per fornire assistenza automatizzata nella compilazione dei valori dei campi del modulo, nonché una guida al browser sul tipo di informazioni previste nel campo.

È disponibile su elementi <input> che accettano un testo o un valore numerico come input, <textarea>, <select> e <form>.

La fonte dei valori suggeriti dipende generalmente dal browser; in genere i valori provengono da valori passati inseriti dall'utente, ma possono anche provenire da valori preconfigurati. Ad esempio, un browser potrebbe consentire all'utente di salvare il proprio nome, indirizzo, numero di telefono e indirizzi e-mail per scopi di completamento automatico. Forse il browser offre la possibilità di salvare i dati crittografati della carta di credito, per il completamento automatico a seguito di una procedura di autenticazione.

Se un elemento <input>, <select> o <textarea> non ha alcun attributo autocomplete, i browser utilizzano l' attributo del proprietario del modulo dell'elemento, che è l'elemento <form> di cui l'elemento è discendente o il <form> il cui id è specificato dall'attributo dell'elemento form.

Valori

"off"

Il browser non è autorizzato a immettere o selezionare automaticamente un valore per questo campo. È possibile che il documento o l'applicazione fornisca la propria funzione di completamento automatico o che problemi di sicurezza richiedano che il valore del campo non venga inserito automaticamente.

"on"

Il browser può completare automaticamente l'input. Non viene fornita alcuna guida in merito al tipo di dati previsti nel campo, quindi il browser può utilizzare il proprio giudizio.

"name"

Il campo prevede che il valore sia il nome completo di una persona. L'uso di " name" piuttosto che scomporre il nome nelle sue componenti è generalmente preferito perché evita di affrontare l'ampia diversità dei nomi umani e il modo in cui sono strutturati; tuttavia, puoi utilizzare i seguenti autocompletevalori se hai bisogno di scomporre il nome nei suoi componenti:

"honorific-prefix"

Il prefisso o il titolo, ad esempio "Mrs.", "Mr.", "Miss", "Ms.", "Dr." o "Mlle.".

"given-name"

Il nome dato (o "nome").

"additional-name"

Il secondo nome.

"family-name"

Il nome della famiglia (o "cognome").

"honorific-suffix"

Il suffisso, ad esempio "Jr.", "B.Sc.", "PhD.", "MBASW" o "IV".

"nickname"

Un soprannome o una maniglia.

""

"email"

Un indirizzo email.

"username"

Un nome utente o un nome account.

"new-password"

Una nuova password. Quando si crea un nuovo account o si modificano le password, questo dovrebbe essere utilizzato per un campo "Inserisci la tua nuova password" o "Conferma nuova password", invece di un campo generico "Inserisci la tua password attuale" che potrebbe essere presente. Questo può essere utilizzato dal browser sia per evitare di inserire accidentalmente una password esistente sia per offrire assistenza nella creazione di una password sicura.

"current-password"

La password corrente dell'utente.

"one-time-code"

Un codice monouso utilizzato per verificare l'identità dell'utente.

"organization-title"

Un titolo di lavoro o il titolo che una persona ha all'interno di un'organizzazione, come "Scrittore tecnico senior", "Presidente" o "Assistente capo truppe".

"organization"

Il nome di una società o organizzazione, ad esempio "Acme Widget Company" o "Girl Scouts of America".

"street-address"

Un indirizzo. Può essere composta da più righe di testo e dovrebbe identificare completamente la posizione dell'indirizzo all'interno del suo secondo livello amministrativo (in genere una città o paese), ma non dovrebbe includere il nome della città, il CAP o il codice postale o il nome del paese.

"address-line1", "address-line2", "address-line3"

Ogni singola riga dell'indirizzo. Questi dovrebbero essere presenti solo se il "street-address" non è presente.

"address-level4"

Il livello amministrativo più fine , in indirizzi che hanno quattro livelli.

"address-level3"

Il terzo livello amministrativo , in indirizzi con almeno tre livelli amministrativi.

"address-level2"

Il secondo livello amministrativo , in indirizzi con almeno due di essi. Nei paesi con due livelli amministrativi, questa sarebbe in genere la città, il paese, il villaggio o un'altra località in cui si trova l'indirizzo.

"address-level1"

Il primo livello amministrativo nell'indirizzo. Questa è in genere la provincia in cui si trova l'indirizzo. Negli Stati Uniti, questo sarebbe lo stato. In Svizzera, il cantone. Nel Regno Unito, la città delle poste.

"country"

Un codice paese o territorio.

"country-name"

Un nome di paese o territorio.

"postal-code"

Un codice postale (negli Stati Uniti, questo è il codice postale).

"cc-name"

Il nome completo stampato o associato a uno strumento di pagamento come una carta di credito. L'utilizzo di un campo del nome completo è preferibile, in genere, alla suddivisione del nome in pezzi.

"cc-given-name"

Un nome (nome) dato su uno strumento di pagamento come una carta di credito.

"cc-additional-name"

Un secondo nome dato su uno strumento di pagamento o su una carta di credito.

"cc-family-name"

Un cognome, come indicato su una carta di credito.

"cc-number"

Un numero di carta di credito o altro numero che identifica un metodo di pagamento, ad esempio un numero di conto.

"cc-exp"

Una data di scadenza del metodo di pagamento, generalmente nella forma "MM/AA" o "MM/AAAA".

"cc-exp-month"

Il mese in cui scade il metodo di pagamento.

"cc-exp-year"

L'anno in cui scade il metodo di pagamento.

"cc-csc"

Il codice di sicurezza dello strumento di pagamento; sulle carte di credito, questo è il numero di verifica a 3 cifre sul retro della carta.

"cc-type"

Il tipo di strumento di pagamento (come "Visa" o "Master Card").

"transaction-currency"

La valuta in cui deve avvenire la transazione.

"transaction-amount"

L'importo, indicato nella valuta indicata da "transaction-currency ", della transazione, per un modulo di pagamento.

"language"

Una lingua preferita, fornita come tag di lingua BCP 47 valido .

"bday"

Una data di nascita, come una data completa.

"bday-day"

Il giorno del mese di una data di nascita.

"bday-month"

Il mese dell'anno di una data di nascita.

"bday-year"

L'anno di una data di nascita.

"sex"

Un'identità di genere (come "Female", "Fa'afafine", "Male"), come testo a mano libera senza newline.

"tel"

Un numero di telefono completo, incluso il prefisso internazionale. Se devi suddividere il numero di telefono nei suoi componenti, puoi utilizzare questi valori per quei campi:

"tel-country-code"

Il codice del paese, ad esempio "1" per Stati Uniti, Canada e altre aree del Nord America e parti dei Caraibi.

"tel-national"

L'intero numero di telefono senza il componente prefisso internazionale, incluso un prefisso interno al paese. Per il numero di telefono "1-855-555-6502", il valore di questo campo sarebbe "855-555-6502".

"tel-area-code"

Il prefisso, con l'eventuale prefisso interno del paese applicato, se appropriato.

"tel-local"

Il numero di telefono senza il prefisso del paese o della zona. Questo può essere ulteriormente suddiviso in due parti, per i numeri di telefono che hanno un numero di centrale e quindi un numero all'interno della centrale. Per il numero di telefono "555-6502", utilizzare " tel-local-prefix" per "555" e " tel-local-suffix" per "6502".

"tel-extension"

Un codice di interno telefonico all'interno del numero di telefono, ad esempio il numero di una camera o di una suite in un hotel o l'interno di un ufficio in un'azienda.

"impp"

Un URL per un endpoint del protocollo di messaggistica istantanea, ad esempio "xmpp: username@example.net ".

"url"

Un URL, ad esempio una home page o l'indirizzo di un sito Web aziendale, a seconda del contesto degli altri campi del modulo.

"photo"

L'URL di un'immagine che rappresenta la persona, l'azienda o le informazioni di contatto fornite negli altri campi del modulo.

Esempi

<div>
  <label for="cc-numer">Inserisci il numero della tua carta di credito</label>
  <input name="cc-number" id="cc-number" autocomplete="off">
</div>

Livelli amministrativi negli indirizzi

I quattro campi del livello amministrativo (da address-level1 a address-level4) descrivono l'indirizzo in termini di livelli crescenti di precisione all'interno del paese in cui si trova l'indirizzo. Ogni paese ha il proprio sistema di livelli amministrativi e può disporre i livelli in ordini diversi quando vengono scritti gli indirizzi.

address-level1 rappresenta sempre la più ampia divisione amministrativa; è la parte meno specifica dell'indirizzo senza il nome del paese.

Flessibilità del layout dei moduli

Dato che paesi diversi scrivono il proprio indirizzo in modi diversi, con ogni campo in luoghi diversi all'interno dell'indirizzo, e anche insiemi e numeri di campi completamente diversi, può essere utile se, quando possibile, il tuo sito è in grado di passare al layout previsto dai tuoi utenti quando presentano un modulo di inserimento dell'indirizzo, dato il paese in cui si trova l'indirizzo.

Variazioni

Il modo in cui viene utilizzato ciascun livello amministrativo varia da paese a paese. Di seguito sono riportati alcuni esempi; questo non vuole essere un elenco esaustivo.

Stati Uniti

Un tipico indirizzo di casa negli Stati Uniti è simile al seguente:

432 Ovunque St Exampleville CA 95555

Negli Stati Uniti, la parte meno specifica dell'indirizzo è lo stato, in questo caso "CA" (l'abbreviazione ufficiale del servizio postale statunitense per "California"). Così address-level1è lo stato, o "CA" in questo caso.

La seconda parte meno specifica dell'indirizzo è il nome della città, così address-level2come "Exampleville" in questo indirizzo di esempio.

Gli indirizzi degli Stati Uniti non utilizzano i livelli 3 e superiori.

Regno Unito

I moduli di immissione dell'indirizzo nel Regno Unito dovrebbero contenere un livello di indirizzo e una, due o tre righe di indirizzo, a seconda dell'indirizzo. Un indirizzo completo sarebbe simile a questo:

103 Frogmarch Street Upper-Wapping Winchelsea TN99 8ZZ

I livelli di indirizzo sono:

Il codice postale è separato. Tieni presente che puoi effettivamente utilizzare solo il codice postale e address-line1 per consegnare correttamente la posta nel Regno Unito, quindi dovrebbero essere gli unici articoli obbligatori, ma di solito le persone tendono a fornire maggiori dettagli.

Cina

La Cina può utilizzare fino a tre livelli amministrativi: la provincia, la città e il distretto.

Il codice postale a 6 cifre non è sempre necessario ma una volta fornito viene posizionato separatamente con un'etichetta per chiarezza. Per esempio:

北京市东城区建国门北大街 8 号华润大厦 17 层 1708 单元 邮编:100005

Giappone

Un indirizzo in Giappone viene in genere scritto su una riga , in ordine dalla parte meno specifica a quella più specifica (in ordine inverso rispetto agli Stati Uniti ). Ci sono due o tre livelli amministrativi in ​​un indirizzo. È possibile utilizzare una riga aggiuntiva per mostrare i nomi degli edifici e i numeri delle stanze. Il codice postale è separato. Per esempio:

〒 381-0000 長野県長野市某町 123

"〒" e dopo le sette cifre mostra il codice postale.

address-level1 è utilizzato per le prefetture o la Tokyo Metropolis; "長野県" (Prefettura di Nagano) è in questo caso. address-level2 è tipicamente usato per città, contee, paesi e villaggi; "長野市" (Nagano City) in questo caso. "某町 123" è address-line1, costituito dal nome di un'area e da un numero di lotto.

Liste utili