autofocus

L' attributo globale autofocus è un attributo booleano che indica che un elemento <dialog> deve essere focalizzato sul caricamento della pagina o quando viene visualizzato quello di cui fa parte.

<input name="q" autofocus>

Non più di un elemento nel documento o nella finestra di dialogo può avere l'attributo di messa a fuoco automatica. Se applicato a più elementi, il primo riceverà il focus.

Nota: l'attributo autofocus si applica a tutti gli elementi, non solo ai controlli dei moduli.

Considerazioni sull'accessibilità

La messa a fuoco automatica di un controllo modulo può confondere le persone ipovedenti che utilizzano la tecnologia di lettura dello schermo e le persone con disabilità cognitive. Quando autofocusè assegnato, i lettori di schermo "teletrasportano" il loro utente al controllo modulo senza avvisarli in anticipo.

Prestare attenzione all'accessibilità quando si applica l' autofocusattributo. La messa a fuoco automatica di un controllo può causare lo scorrimento della pagina durante il caricamento. Lo stato attivo può anche causare la visualizzazione di tastiere dinamiche su alcuni dispositivi touch. Mentre un'utilità per la lettura dello schermo annuncerà l'etichetta del controllo modulo che riceve lo stato attivo, l'utilità per la lettura dello schermo non annuncerà nulla prima dell'etichetta e l'utente vedente su un piccolo dispositivo mancherà ugualmente il contesto creato dal contenuto precedente.

Liste utili