inputmode: attributi HTML

L'attributo inputmode è un attributo enumerato che allude al tipo di dati che potrebbero essere inseriti dall'utente durante la modifica dell'elemento o del suo contenuto. Ciò consente a un browser di visualizzare una tastiera virtuale appropriata.

Viene utilizzato principalmente sugli elementi <input>, ma è utilizzabile su qualsiasi elemento in modalità contenteditable.

È importante comprendere che l'attributo inputmode non comporta l'applicazione di requisiti di validità all'input. Per richiedere che l'input sia conforme a un particolare tipo di dati, scegli un file <input type="file">.

Valori

L'attributo può avere uno qualsiasi dei seguenti valori:

none

Nessuna tastiera virtuale. Per quando la pagina implementa il proprio controllo di input da tastiera.

text

Tastiera di input standard per la locale corrente dell'utente.

decimal

Tastiera di immissione numerica frazionaria contenente le cifre e il separatore decimale per le impostazioni locali dell'utente (in genere . o ,). I dispositivi possono mostrare o meno un tasto meno (-).

numeric

Tastiera di immissione numerica, ma richiede solo le cifre 0–9. I dispositivi possono mostrare o meno un tasto meno.

tel

Un input della tastiera del telefono, che include le cifre da 0 a 9, l'asterisco ( *) e il tasto cancelletto ( #). Gli input che *richiedono* un numero di telefono dovrebbero in genere utilizzare invece <input type="tel">.

search

Una tastiera virtuale ottimizzata per l'input di ricerca. Ad esempio, la chiave di ritorno/invio può essere etichettata "Cerca", insieme a possibili altre ottimizzazioni. Gli input che richiedono una query di ricerca dovrebbero in genere utilizzare invece <input type="search">.

email

Una tastiera virtuale ottimizzata per l'inserimento di indirizzi email. Gli input che richiedono indirizzi e-mail dovrebbero in genere utilizzare invece <input type="email">.

url

Una tastiera ottimizzata per l'immissione di URL. Questo potrebbe avere la / chiave più prominente, per esempio. Le funzionalità avanzate potrebbero includere l'accesso alla cronologia e così via. In genere, invece, dovrebbero essere utilizzati gli input che richiedono un URL <input type="url">.

Liste utili