multiple: attributo HTML

L'attributo booleano multiple, se impostato, significa che il controllo del modulo accetta uno o più valori. Valido per i tipi di input di posta elettronica e file e <select>, il modo in cui l'utente sceglie più valori dipende dal controllo del modulo.

A seconda del tipo, il controllo modulo potrebbe avere un aspetto diverso se l'attributo multiple è impostato. Per il tipo di input del file, la messaggistica nativa fornita dal browser è diversa. In Firefox, l'input del file legge "Nessun file selezionato" quando l'attributo è presente e "Nessun file selezionato" in caso contrario, quando nessun file è selezionato. La maggior parte dei browser visualizza una casella <select> di riepilogo a scorrimento per un controllo con l' attributo multiple impostato rispetto a un elenco a discesa a riga singola quando l'attributo viene omesso. L'input di tipo e-mail viene visualizzato allo stesso modo, ma corrisponderà alla pseudo-classe :invalid se è incluso più di un indirizzo e-mail separato da virgole se l'attributo non è presente.

Quando multiple è impostato sul tipo di input dell'e- mail con attributo required, l'utente può includere zero (se non anche ), uno o più indirizzi e-mail separati da virgole.

<input type="email" multiple name="emails" id="emails">

Se e solo se l'attributo multiple è specificato, il valore può essere un elenco di indirizzi e-mail separati da virgole correttamente formati. Eventuali spazi vuoti finali e iniziali vengono rimossi da ciascun indirizzo nell'elenco.

Quando multiple è impostato sul tipo di input del file , l'utente può selezionare uno o più file. L'utente può scegliere più file dal selettore file in qualsiasi modo consentito dalla piattaforma scelta.

<input type="file" multiple name="uploads" id="uploads">

Quando l'attributo viene omesso, l'utente può selezionare un solo file per <input>.

L'attributo multiple sull'elemento <select> rappresenta un controllo per selezionare zero o più opzioni dall'elenco di opzioni. In caso contrario, l'elemento <select> rappresenta un controllo per la selezione di un singolo <option> dall'elenco di opzioni.

<select multiple name="nani" id="nani">
  <option>Balin</option>
  <option>Dwalin</option>                                                        
  <option>Fili</option>
  <option>Kili</option>
  <option>Dori</option>
  <option>Nori</option>
  <option>Ori</option>
  <option>Oin</option>
  <option>Gloin</option>
  <option>Bifur</option>
  <option>Bofur</option>
  <option>Bombur</option>
  <option>Thorin</option>
</select>

Quando multiple è specificato, la maggior parte dei browser mostrerà una casella di riepilogo a scorrimento anziché un menu a discesa a riga singola.

Problemi di accessibilità

Fornire istruzioni per aiutare gli utenti a comprendere come completare il modulo e utilizzare i controlli dei singoli moduli. Indicare eventuali input obbligatori e facoltativi, formati dei dati e altre informazioni rilevanti. Quando si utilizza l'attributo multiple, informare l'utente che sono consentiti più valori e fornire indicazioni su come fornire più valori, ad esempio "separare gli indirizzi e-mail con una virgola".

L'impostazione size="1" su una selezione multipla può farla apparire come una selezione singola in alcuni browser, ma poi non si espande sullo stato attivo, danneggiando l'usabilità. Non farlo. Se modifichi l'aspetto di una selezione, e anche se non lo fai, assicurati di informare l'utente che più di un'opzione può essere selezionata con un altro metodo.

Liste utili