step:attributo HTML

L'attributo step è un numero che specifica la granularità a cui deve attenersi il valore o la parola chiave any. È valido per gli input <input type="date">, <input type="month">, <input type="week">, <input type="time">, <input type="datetime-local">, <input type="number"> e <input type="range">.

step imposta l' intervallo di avanzamento quando si fa clic sui pulsanti di selezione su e giù, si sposta un dispositivo di scorrimento a sinistra ea destra su un intervallo e si convalidano i diversi tipi di data. Se non esplicitamente incluso, il valore predefinito di step è 1 per number e range e 1 tipo di unità (minuti, settimana, mese, giorno) per i tipi di input di data/ora. Il valore può essere un numero positivo - intero o float - o il valore speciale any, il che significa che non è implicito alcun passaggio e qualsiasi valore è consentito (salvo altri vincoli, come min e max).

Il valore di avanzamento predefinito per numbergli input è 1, consentendo l'immissione solo di numeri interi, a meno che la base di avanzamento non sia un numero intero. Il valore di passaggio predefinito per time è 1 secondo, con 900 pari a 15 minuti.

Sintassi

Tipo di ingresso Valore Esempio
date 1 (giorno) <input type="date" min="2019-12-25" step="1">
month 1 (mese) <input type="month" min="2019-12" step="12">
week 1 (settimana) <input type="week" min="2019-W23" step="2">
time 60 (secondi) <input type="time" min="09:00" step="900">
datetime-local 1 (secondo) <input type="datetime-local" min="2019-12-25T19:30" step="7">
number 1 <input type="number" min="0" step="0.1" max="10">
range 1 <input type="range" min="0" step="2" max="10">

Se any non è impostato in modo esplicito, i valori validi per i tipi di input number, data/ora e range i tipi di input sono uguali alla base per il passaggio: il valore min e gli incrementi del valore del passaggio, fino al valore max, se specificato. Ad esempio, se abbiamo <input type="number" min="10" step="2"> un numero intero pari, 10 o maggiore, è valido. Se omesso, <input type="number">, qualsiasi intero è valido, ma i float, come 4.2, non sono validi, poiché il valore di step predefinito è 1. Perché 4.2 sia valido, step avrebbe dovuto essere impostato su any, 0.1, 0.2 o qualsiasi valore minimo avrebbe avuto essere un numero che termina con .2, come <input type="number" min="-5.2">.

Problemi di accessibilità

Fornire istruzioni per aiutare gli utenti a comprendere come completare il modulo e utilizzare i controlli dei singoli moduli. Indicare eventuali input obbligatori e facoltativi, formati dei dati e altre informazioni pertinenti. Quando si utilizza l'attributo min, assicurarsi che questo requisito minimo sia compreso dall'utente. Fornire istruzioni all'interno di <label> può essere sufficiente. Se si forniscono istruzioni al di fuori delle etichette, che consentono un posizionamento e un design più flessibili, considerare l'utilizzo di aria-labelledby o aria-describedby.

Liste utili