tabindex: attributo HTML

L' attributo tabindex indica che il suo elemento può essere focalizzato e dove partecipa alla navigazione sequenziale da tastiera (di solito con la chiave, da cui il nome).

Accetta un intero come valore, con risultati diversi a seconda del valore dell'intero:

Se imposti l'attributo tabindex su un <div>, il suo contenuto figlio non può essere fatto scorrere con i tasti freccia a meno che non imposti tabindexanche il contenuto.

Problemi di accessibilità

Evitare di utilizzare l'attributo tabindex insieme a contenuti non interattivi per rendere attivabile tramite l'input da tastiera qualcosa che deve essere interattivo. Un esempio potrebbe essere l'utilizzo di un elemento <div> per descrivere un pulsante, invece dell'elemento <button>.

I componenti interattivi creati utilizzando elementi non interattivi non sono elencati nell'albero di accessibilità . Ciò impedisce alla tecnologia assistiva di essere in grado di navigare e manipolare quei componenti. Il contenuto dovrebbe essere descritto semanticamente utilizzando invece elementi interattivi ( <a>, <button>, <details>, <input>, <select>, <textarea>, ecc.). Questi elementi hanno ruoli e stati incorporati che comunicano lo stato all'accessibilità che altrimenti dovrebbe essere gestita da ARIA .

Liste utili