<area>: l'elemento mappa-immagine 'Area'

L'elemento HTML <area> definisce un'area all'interno di una mappa immagine che ha aree selezionabili predefinite. Una mappa immagine consente di associare aree geometriche su un'immagine al collegamento ipertestuale .

Questo elemento viene utilizzato solo all'interno di un elemento <map>.

Attributi

Gli attributi di questo elemento includono gli attributi globali.

alt
Una stringa di testo alternativa da visualizzare su browser che non visualizzano immagini. Il testo dovrebbe essere formulato in modo da presentare all'utente lo stesso tipo di scelta che l'immagine offrirebbe se visualizzata senza il testo alternativo. Questo attributo è richiesto solo se l'attributo href viene utilizzato.
coords
L'attributo coords specifica le coordinate dell'attributo shape in termini di dimensioni, forma e posizionamento di un <area>. Questo attributo non deve essere utilizzato se shape è impostato su default.
  • rect: il valore è x1,y1,x2,y2. Il valore specifica le coordinate dell'angolo superiore sinistro e inferiore destro del rettangolo. Ad esempio, nelle coordinate <area shape="rect" coords="0,0,253,27" href="#" target="_blank" alt="Mozilla"> ci sono 0, 0 e 253,27, che indicano rispettivamente gli angoli in alto a sinistra e in basso a destra del rettangolo.

  • circle: il valore è x, y, radius. Valore specifica le coordinate del centro del cerchio e del raggio. Per esempio: <area shape="circle" coords="130,136,60" href="#" target="_blank" alt="MDN">

  • poly: il valore è x1,y1,x2,y2,..,xn,yn. Valore specifica le coordinate dei bordi del poligono. Se la prima e l'ultima coppia di coordinate non sono le stesse, il browser aggiungerà l'ultima coppia di coordinate per chiudere il poligono

I valori sono numeri di pixel CSS.

download

Questo attributo, se presente, indica che l'autore intende utilizzare il collegamento ipertestuale per scaricare una risorsa. Vedere download per una descrizione completa dell'attributo download.

href

La destinazione del collegamento ipertestuale per l'area. Il suo valore è un URL valido. Questo attributo può essere omesso; in tal caso, l'elemento <area> non rappresenta un collegamento ipertestuale.

hreflang

Indica la lingua della risorsa collegata. I valori consentiti sono definiti da RFC 5646: Tag per l'identificazione delle lingue (noto anche come BCP 47). Utilizzare questo attributo solo se l'attributo href è presente.

ping

Contiene un elenco di URL separati da spazi a cui, quando si segue il collegamento ipertestuale, le richieste POST con il corpo PING verranno inviate dal browser (in background). Tipicamente utilizzato per il monitoraggio.

referrerpolicy

Una stringa che indica quale referrer utilizzare durante il recupero della risorsa:

  • no-referrer: l'intestazione Referrer non verrà inviata

  • no-referrer-when-downgrade: l'intestazione Referer non verrà inviata a origini senza TLS ( HTTPS ).

  • origin: origin: Il referrer inviato sarà limitato all'origine della pagina referente: il suo schema , host e porta .

  • origin-when-cross-origin: il referrer inviato ad altre origini sarà limitato allo schema, all'host e alla porta. Le navigazioni sulla stessa origine includeranno comunque il percorso.

  • same-origin: verrà inviato un referrer per la stessa origine , ma le richieste cross-origin non conterranno informazioni sul referrer.

  • strict-origin: Invia l'origine del documento come referrer solo quando il livello di sicurezza del protocollo rimane lo stesso (HTTPS→HTTPS), ma non inviarlo a una destinazione meno sicura (HTTPS→HTTP).

  • strict-origin-when-cross-origin (impostazione predefinita): invia un URL completo quando si esegue una richiesta della stessa origine, invia l'origine solo quando il livello di sicurezza del protocollo rimane lo stesso (HTTPS→HTTPS) e non invia alcuna intestazione a una destinazione meno sicura (HTTPS→HTTP).

  • unsafe-url: Il referrer includerà l'origine e il percorso (ma non il frammento , la password o il nome utente ). Questo valore non è sicuro, perché perde origini e percorsi dalle risorse protette da TLS a origini non sicure.

rel

Per gli anchor contenenti l'attributo href, questo attributo specifica la relazione dell'oggetto di destinazione con l'oggetto di collegamento. Il valore è un elenco separato da spazi di valori dei tipi di collegamento . I valori e la loro semantica saranno registrati da qualche autorità che potrebbe avere un significato per l'autore del documento. La relazione di default, se non ne viene fornita altra, è nulla. Utilizzare questo attributo solo se l'attributo href è presente.

shape

La forma dell'hot spot associato. Le specifiche per HTML definisce i valori rect, che definisce una regione rettangolare; circle, che definisce una regione circolare; poly, che definisce un poligono; e default, che indica l'intera regione al di là di qualsiasi forma definita.

target

Una parola chiave o un nome definito dall'autore del contesto di navigazione per visualizzare la risorsa collegata. Le seguenti parole chiave hanno significati speciali:

  • _self (predefinito): mostra la risorsa nel contesto di navigazione corrente.
  • _blank: mostra la risorsa in un nuovo contesto di navigazione senza nome.
  • _parent: mostra la risorsa nel contesto di navigazione padre di quello corrente, se la pagina corrente si trova all'interno di un frame. Se non c'è un genitore, agisce come _self.
  • _top: mostra la risorsa nel contesto di navigazione più in alto (il contesto di navigazione che è un predecessore di quello corrente e non ha un genitore). Se non c'è un genitore, agisce come _self.

Utilizzare questo attributo solo se l'attributo href è presente.

Nota: l' impostazione target="_blank" sugli elementi <area> fornisce implicitamente lo stesso rel dell'impostazione rel="noopener" che non imposta window.opener. Consulta la compatibilità del browser per lo stato del supporto.

Attributi deprecati

name

Definire un nome per l'area selezionabile in modo che possa essere creato tramite script da browser meno recenti.

nohref

Indica che non esiste alcun collegamento ipertestuale per l'area associata.

Nota: a partire da HTML5, è sufficiente omettere l'attributo href.

type

Suggerimento per il tipo di risorsa di riferimento. Ignorato dai browser.


Liste utili