<base>: l'elemento "URL Document Base"

L'elemento HTML <base> specifica l'URL di base da utilizzare per tutti gli URL relativi in un documento. Può esserci un solo elemento <base> in un documento.

È possibile accedere all'URL di base utilizzato di un documento mediante script con Node.baseURI. Se il documento non contiene elementi <base>, il valore predefinito di baseURI è location.href.

Attributi

Gli attributi di questo elemento includono gli attributi globali.

Avviso: se viene specificato uno dei seguenti attributi, questo elemento deve precedere altri elementi con valori di attributo degli URL, come l'attributo href di <link>.

href

L'URL di base da utilizzare in tutto il documento per gli URL relativi. Sono consentiti URL assoluti e relativi.

target

Una parola chiave o un nome definito dall'autore del contesto di navigazione predefinito per mostrare i risultati della navigazione da elementi <a>, <area> o <form> senza attributi espliciti target. Le seguenti parole chiave hanno significati speciali:

  • _self (predefinito): mostra il risultato nel contesto di navigazione corrente.
  • _blank: mostra il risultato in un nuovo contesto di navigazione senza nome.
  • _parent: Mostra il risultato nel contesto di navigazione principale di quello corrente, se la pagina corrente si trova all'interno di un frame. Se non c'è un genitore, agisce come _self.
  • _top: mostra il risultato nel contesto di navigazione più in alto (il contesto di navigazione che è un predecessore di quello corrente e non ha un genitore). Se non c'è un genitore, agisce come _self.

Note sull'utilizzo

Più elementi <base>

Se vengono utilizzati più elementi <base>, solo il primo href e il primo target vengono rispettati, tutti gli altri vengono ignorati.

Ancoraggi in-page

I collegamenti che puntano a un frammento nel documento, ad esempio <a href="#id-casuale">, vengono risolti con <base>, attivando una richiesta HTTP all'URL di base con il frammento allegato. Per esempio:

  1. Dato <base href="https://esempio.com">
  2. ... e questo link: <a href="#anchor">Punto di destinazione<a>
  3. ...il collegamento punta a https://example.com/#anchor.

Liste utili