<center>: l'elemento "Testo centrato"

Deprecato: questa funzione non è più consigliata. Sebbene alcuni browser possano ancora supportarlo, potrebbe essere già stato rimosso dagli standard Web pertinenti, potrebbe essere in fase di eliminazione o potrebbe essere conservato solo per motivi di compatibilità. Evita di usarlo e, se possibile, aggiorna il codice esistente. Tieni presente che questa funzione potrebbe cessare di funzionare in qualsiasi momento.

L'elemento HTML <center> è un elemento a livello di blocco che visualizza i suoi contenuti a livello di blocco o inline centrati orizzontalmente all'interno dell'elemento contenitore. Il contenitore è in genere, ma non è necessario che sia, <body>.

Questo tag è stato deprecato in HTML 4 (e XHTML 1) a favore della proprietà CSS text-align , che può essere applicata all'elemento <div> o a un elemento <p>. Per centrare i blocchi, usa altre proprietà CSS come margin-left e margin-right e impostale su auto (o imposta margin su 0 auto ).

Gli attributi di questo elemento includono gli attributi globali.

Esempi

Esempio 1

<center>Questo testo sarà centrato.
<p>Così come lo sarà anche questo paragrafo </p></center>

Esempio 2 (alternativa CSS)

<div style="text-align:center">Questo testo sarà centrato.
<p>Così come lo sarà anche questo paragrafo.</p></div>

Esempio 3 (alternativa CSS)

<p style="text-align:center">Questa linea di testo sarà centrata. <br>
E lo sarà pure quest'altra. </p>

Nota

L'applicare text-align: center a un elemento <div> o <p> centra il contenuto di tali elementi lasciandone invariate le dimensioni complessive.

Liste utili