<col>: l'elemento "Colonna della tabella"

L' elemento HTML <col> definisce una colonna all'interno di una tabella e viene utilizzato per definire la semantica comune di tutte le celle comuni. Si trova generalmente all'interno di un elemento <colgroup>.

Attributi

Gli attributi di questo elemento includono gli attributi globali.

span

Questo attributo contiene un numero intero positivo che indica il numero di colonne consecutive su cui si estende l'elemento <col>. Se non è presente, il suo valore predefinito è 1.

Attributi deprecati

I seguenti attributi sono obsoleti e non devono essere utilizzati. Sono documentati di seguito come riferimento durante l'aggiornamento del codice esistente e solo per interesse storico.

align

Questo attributo enumerato specifica come verrà gestito l'allineamento orizzontale del contenuto di ciascuna cella di colonna. I valori possibili sono:

  • left, per allineare il contenuto della cella a sinistra

  • center, per centrare il contenuto della cella

  • right, per allineare a destra il contenuto della cella

  • justify, per inserire spazi nel contenuto testuale in modo che il contenuto sia giustificato all'interno della cella

Se questo attributo non è impostato, il suo valore align viene ereditato dall'elemento <colgroup> a cui appartiene anche questo elemento <col>. Se non ce ne sono, si assume il valore left.

bgcolor

Il colore di sfondo del tavolo. È un codice RGB esadecimale a 6 cifre , preceduto da un ' #'. È inoltre possibile utilizzare una delle parole chiave colore predefinite .

Per ottenere un effetto simile, usa la proprietà CSS background-color.

char

Questo attributo viene utilizzato per impostare il carattere su cui allineare le celle in una colonna. I valori tipici per questo includono un punto (.) quando si tenta di allineare numeri o valori monetari. Se align non è impostato su char, questo attributo viene ignorato.

charoff

Questo attributo viene utilizzato per indicare il numero di caratteri per compensare i dati della colonna dai caratteri di allineamento specificati dall'attributo char.

valign

Questo attributo specifica l'allineamento verticale del testo all'interno di ciascuna cella della colonna. I possibili valori per questo attributo sono:

  • baseline, che metterà il testo il più vicino possibile alla parte inferiore della cella, ma lo allineerà alla linea di base dei caratteri anziché alla parte inferiore di essi. Se i caratteri sono tutti della dimensione, questo ha lo stesso effetto di bottom.

  • bottom, che metterà il testo il più vicino possibile alla parte inferiore della cella;

  • middle, che centra il testo nella cella;

  • e top, che metterà il testo il più vicino possibile alla parte superiore della cella.

Nota: non tentare di impostare la proprietà vertical-align su un selettore che fornisce un elemento <col>. Poiché gli elementi <td> non sono discendenti dell'elemento <col>, non lo erediteranno.

Se la tabella non utilizza un attributo colspan, utilizzare il selettore CSS td:nth-child(an+b) dove a è il numero totale delle colonne nella tabella e b è la posizione ordinale della colonna nella tabella. Solo dopo questo selettore la proprietà vertical-align può essere utilizzata.

Se la tabella utilizza un attributo colspan, l'effetto può essere ottenuto combinando adeguati selettori di attributi CSS come [colspan=n], sebbene ciò non sia banale.

width

Questo attributo specifica una larghezza predefinita per ciascuna colonna nel gruppo di colonne corrente. Oltre ai valori standard di pixel e percentuale, questo attributo potrebbe assumere la forma speciale 0*, il che significa che la larghezza di ciascuna colonna nel gruppo deve essere la larghezza minima necessaria per contenere il contenuto della colonna. È possibile utilizzare larghezze relative come 5*.

Liste utili