<header>

L'elemento HTML <header> rappresenta il contenuto introduttivo, in genere un gruppo di ausili introduttivi o alla navigazione. Può contenere alcuni elementi di intestazione ma anche un logo, un modulo di ricerca, un nome dell'autore e altri elementi.

Gli attributi di questo elemento includono gli attributi globali.

Note d'uso

L'elemento <header> non è la sezione del contenuto e quindi non introduce una nuova sezione nello schema generale del documento. Detto questo, un elemento <header> è destinato di solito a contenere l'intestazione della sezione circostante (un elemento <h1> - <h6>), ma questo non è richiesto.

Uso storico

Sebbene l'elemento <header> non sia entrato nelle specifiche fino a HTML5 , in realtà esisteva proprio all'inizio di HTML. Era originariamente utilizzato come elemento <head>. Ad un certo punto si è deciso di usare un nome diverso. Ciò ha permesso all'elemento <header> di essere libero di ricoprire un ruolo diverso in seguito.

Esempio

Intestazione di pagina

<header>
  <h1>Titolo principale della pagina </h1>
</header>

Accessibilità

L'elemento <header> definisce un punto di banner di riferimento quando il suo contesto è l'elemento <body>. L'elemento di intestazione HTML non è considerato un punto di riferimento del banner quando è discendente di un elemento <article>, <aside>, <main>, <nav> o <section>.

Guarda anche

Altri elementi correlati: <body>, <nav>, <article>, <aside>, <h1> - <h6>, <footer>, <section>, <address>.

Liste utili