<hgroup>

Avvertenza: <hgroup> non deve essere utilizzato perché nessuna tecnologia assistiva lo supporta e di conseguenza ha un effetto dannoso sull'assistenza per le intestazioni poste al suo interno.

L' elemento HTML <hgroup> rappresenta un'intestazione multilivello per una sezione di un documento. Raggruppa un insieme di elementi <h1>-<h6>.

Gli attributi di questo elemento includono gli attributi globali.

Note d'uso

Nota: l'elemento <hgroup> è stato rimosso dalla specifica HTML5 (W3C), ma è ancora nella versione WHATWG di HTML. Tuttavia, è parzialmente implementato nella maggior parte dei browser, quindi è improbabile che scompaia. Tuttavia, dato che uno scopo chiave dell'elemento <hgroup> è influenzare il modo in cui le intestazioni vengono visualizzate dall'algoritmo di struttura definito nella specifica HTML, ma l'algoritmo di struttura HTML non è implementato in nessun browser , la semantica <hgroup> è in pratica solo teorica. Quindi la specifica HTML5 (W3C) fornisce consigli su come contrassegnare sottotitoli, sottotitoli, titoli alternativi e tagline senza utilizzare <hgroup>.

L'elemento <hgroup> consente di raggruppare l'intestazione principale di una sezione del documento con qualsiasi intestazione secondaria, ad esempio sottotitoli o titoli alternativi, per formare un'intestazione a più livelli .

In altre parole, l'elemento <hgroup> impedisce a uno qualsiasi dei suoi figli secondari <h1>-<h6> di creare sezioni separate nella struttura, come <h1>-<h6> farebbero normalmente quegli elementi se non fossero figli di qualsiasi <hgroup>.

Quindi, nello schema astratto prodotto dall'algoritmo di schema HTML definito nella specifica HTML, l'insieme <hgroup> forma un'unica intestazione logica, con l'intero insieme di figli <h1>-<h6> dello schema <hgroup> che entrano nello schema come un'unità multilivello , per comprendere quella singola intestazione logica nello schema astratto.

Per produrre una vista renderizzata (non astratta) di un tale contorno, è necessario fare una scelta nella progettazione dello strumento di rendering su come rendere le intestazioni <hgroup> in modo tale da trasmettere la loro natura multilivello. Ci sono una varietà di modi in cui un <hgroup> potrebbe essere mostrato in una struttura renderizzata; per esempio:

Esempio

<hgroup id="document-title">
  <h1>HTML</h1>
  <h2>Versione Corrente - Ultimo aggiornamento 14 dicembre 2017</h2>
</hgroup>

Problemi di accessibilità

La presenza di hgroup può rimuovere le informazioni segnalate alla tecnologia assistiva sulla parte di sottotitolo del gruppo di intestazioni.

Guarda anche

Liste utili