<html>: il "documento HTML" o "elemento radice"

L' elemento HTML <html> rappresenta la radice (elemento di primo livello) di un documento HTML, quindi viene anche chiamato elemento radice. Tutti gli altri elementi devono essere discendenti di questo elemento.

Attributi

Gli attributi di questo elemento includono gli attributi globali.

manifest

Specifica l'URI di un manifesto della risorsa che indica le risorse che devono essere memorizzate nella cache in locale.

version

Specifica la versione della definizione del tipo di documento HTML che governa il documento corrente. Questo attributo non è necessario, perché è ridondante con le informazioni sulla versione nella dichiarazione del tipo di documento.

xmlns

Specifica lo spazio dei nomi XML del documento. Il valore predefinito è "http://www.w3.org/1999/xhtml". Ciò è richiesto nei documenti analizzati con parser XML e facoltativo nei documenti di testo/html.

Esempio

<!DOCTYPE html>
<html lang="en">
  <head>...</head>
  <body>...</body>
</html>

Problemi di accessibilità

Sebbene l'HTML non richieda agli autori di specificare i tag di inizio e fine degli elementi <html>, è importante che gli autori lo facciano in quanto consentirà loro di specificare i tag lang per la pagina Web. Fornire un attributo lang con un tag di lingua valido sull'elemento <html> aiuterà la tecnologia di lettura dello schermo a determinare la lingua corretta da annunciare. Il tag di identificazione della lingua dovrebbe descrivere la lingua utilizzata dalla maggior parte dei contenuti della pagina. Senza di essa, le utilità per la lettura dello schermo in genere utilizzeranno per impostazione predefinita la lingua impostata del sistema operativo, il che potrebbe causare errori di pronuncia.

L' inclusione di una dichiarazione lang valida sull'elemento <html> garantisce inoltre che anche i metadati importanti contenuti nel tag <head>, come il tag <title>, siano annunciati correttamente.

Liste utili