<ins>

L'elemento HTML <ins> rappresenta un intervallo di testo che è stato aggiunto a un documento. È possibile utilizzare l' elemento <del> per rappresentare in modo simile un intervallo di testo che è stato eliminato dal documento.

Attributi

Gli attributi di questo elemento includono gli attributi globali.

cite

Questo attributo definisce l'URI di una risorsa che spiega la modifica, ad esempio un collegamento al verbale della riunione o un ticket in un sistema di risoluzione dei problemi.

datetime

Questo attributo indica l'ora e la data della modifica e deve essere una data valida con una stringa dell'ora facoltativa. Se il valore non può essere analizzato come una data con una stringa di tempo facoltativa, l'elemento non ha un timestamp associato.

Esempi

<ins> Questo testo è stato inserito </ins>

Risultato

Questo testo è stato inserito

Problemi di accessibilità

La presenza dell'elemento non è annunciata dalla maggior parte della tecnologia di lettura dello schermo nella sua configurazione predefinita. Può essere annunciato utilizzando la contentproprietà CSS, insieme agli pseudo-elementi ::before e ::after.

ins::before,
ins::after {
  clip-path: inset(100%);
  clip: rect(1px, 1px, 1px, 1px);
  height: 1px;
  overflow: hidden;
  position: absolute;
  white-space: nowrap;
  width: 1px;
}

ins::before {
  content: "[insertion start]";
}

ins::after {
  content: "[insertion end]";
}

Alcune persone che usano le utilità per la lettura dello schermo disabilitano deliberatamente l'annuncio di contenuti che creano maggiore verbosità. Per questo motivo, è importante non abusare di questa tecnica e applicarla solo in situazioni in cui non sapere che il contenuto è stato inserito influenzerebbe negativamente la comprensione.

Liste utili