<main>

L'elemento HTML <main> rappresenta il contenuto dominante dell'elemento <body> di un documento. L'area del contenuto principale è costituita da contenuti direttamente correlati o che espandono l'argomento centrale di un documento o la funzionalità centrale di un'applicazione.

Un documento non deve avere più di un elemento <main> che non ha l'attributo hidden specificato.

Gli attributi di questo elemento includono gli attributi globali.

Note d'uso

Il contenuto di un elemento <main> dovrebbe essere unico per il documento. I contenuti ripetuti in una serie di documenti o sezioni di documenti come barre laterali, collegamenti di navigazione, informazioni sul copyright, loghi del sito e moduli di ricerca non devono essere inclusi a meno che il modulo di ricerca non sia la funzione principale della pagina.

<main> non contribuisce alla struttura del documento; cioè, a differenza di elementi come <body>, intestazioni come <h2>, e simili, <main> non influisce sul concetto del DOM della struttura della pagina. È strettamente informativo.

Esempio

<main>
    <h1>Apples</h1>
    <p>The apple is the pomaceous fruit of the apple tree.</p>

    <article>
        <h2>Red Delicious</h2>
        <p>These bright red apples are the most common found in many
        supermarkets.</p>
        <p>...</p>
        <p>...</p>
    </article>
        
    <article>
        <h2>Granny Smith</h2>
        <p>These juicy, green apples make a great filling for
        apple pies.</p>
        <p>...</p>
        <p>...</p>
    </article>
</main>
        

Problemi di accessibilità

L'elemento <main> si comporta come un ruolo mainfondamentale. I punti di riferimento possono essere utilizzati dalla tecnologia assistiva per identificare rapidamente e navigare in ampie sezioni del documento. Preferire utilizzare l'elemento <main> rispetto alla dichiarazione role="main".

Salta la navigazione

Skip Navigation, noto anche come "skipnav", è una tecnica che consente a un utente di tecnologie assistive di bypassare rapidamente ampie sezioni di contenuti ripetuti (navigazione principale, banner informativi, ecc.). Ciò consente all'utente di accedere più rapidamente al contenuto principale della pagina.

L'aggiunta di un attributo id all'elemento <main> consente che sia una destinazione di un collegamento di navigazione salta.

Modalità lettore

La funzionalità della modalità di lettura del browser cerca la presenza dell'elemento <main>, nonché gli elementi di intestazione e sezione del contenuto durante la conversione del contenuto in una vista di lettura specializzata.

Guarda anche

Liste utili