<marquee>: l'elemento "Marquee"

Deprecato: questa funzione non è più consigliata. Sebbene alcuni browser possano ancora supportarlo, potrebbe essere già stato rimosso dagli standard Web pertinenti, potrebbe essere in fase di eliminazione o potrebbe essere conservato solo per motivi di compatibilità. Evita di usarlo e, se possibile, aggiorna il codice esistente. Tieni presente che questa funzione potrebbe cessare di funzionare in qualsiasi momento.

L' elemento HTML <marquee> viene utilizzato per inserire un'area di scorrimento del testo. Puoi controllare cosa succede quando il testo raggiunge i bordi della sua area di contenuto usando i suoi attributi.

Attributi

Gli attributi di questo elemento includono gli attributi globali.

behavior

Imposta la modalità di scorrimento del testo all'interno dell'area di selezione. I valori possibili sono scroll, slide e alternate. Se non viene specificato alcun valore, il valore predefinito è scroll.

bgcolor

Imposta il colore di sfondo tramite il nome del colore o il valore esadecimale.

direction

Imposta la direzione dello scorrimento all'interno della selezione. I valori possibili sono left, right, up e down. Se non viene specificato alcun valore, il valore predefinito è left.

height

Imposta l'altezza in pixel o il valore percentuale.

hspace

Imposta il margine orizzontale

loop

Imposta il numero di volte in cui la selezione scorre. Se non viene specificato alcun valore, il valore predefinito è -1, il che significa che la selezione scorrerà continuamente.

scrollamount

Imposta la quantità di scorrimento a ogni intervallo in pixel. Il valore predefinito è 6.

scrolldelay

Imposta l'intervallo tra ogni movimento di scorrimento in millisecondi. Il valore predefinito è 85. Si noti che qualsiasi valore inferiore a 60 viene ignorato e viene utilizzato il valore 60, a meno che non truespeed sia specificato.

truespeed

Per impostazione predefinita, i valori scrolldelay inferiori a 60 vengono ignorati. Se truespeed è presente, quei valori non vengono ignorati.

vspace

Imposta il margine verticale in pixel o valore percentuale.

width

Imposta la larghezza in pixel o il valore percentuale.

Gestori di eventi

onbounce

Si attiva quando la selezione ha raggiunto la fine della sua posizione di scorrimento. Può essere attivato solo quando l'attributo behavior è impostato su alternate.

onfinish

Si attiva quando la selezione ha terminato la quantità di scorrimento impostata dall'attributo loop. Può essere attivato solo quando l'attributo loop è impostato su un numero maggiore di 0.

onstart

Si attiva quando il riquadro di selezione inizia a scorrere.

Metodi

start()

Avvia lo scorrimento della selezione.

stop()

Interrompe lo scorrimento della selezione.

Liste utili