<menuitem>

Deprecato: questa funzione non è più consigliata. Sebbene alcuni browser possano ancora supportarlo, potrebbe essere già stato rimosso dagli standard Web pertinenti, potrebbe essere in fase di eliminazione o potrebbe essere conservato solo per motivi di compatibilità. Evita di usarlo e, se possibile, aggiorna il codice esistente. Tieni presente che questa funzione potrebbe cessare di funzionare in qualsiasi momento.

L'elemento HTML <menuitem> rappresenta un comando che un utente può invocare tramite un menu a comparsa. Ciò include i menu contestuali, nonché i menu che potrebbero essere collegati a un pulsante di menu.

Un comando può essere definito in modo esplicito, con un'etichetta testuale e un'icona opzionale per descriverne l'aspetto, o in alternativa come comando indiretto il cui comportamento è definito da un elemento separato. I comandi possono anche includere facoltativamente una casella di controllo o essere raggruppati per condividere pulsanti di opzione. (Le voci di menu per i comandi indiretti ottengono caselle di controllo o pulsanti di opzione quando definite rispetto a elementi <input type="checkbox"> e <input type="radio">.)

Attributi

Questo elemento include gli attributi globali; in particolare title può essere utilizzato per descrivere il comando o fornire suggerimenti per l'utilizzo.

checked

Attributo booleano che indica se il comando è selezionato. Può essere utilizzato solo quando l'attributo type è checkbox o radio.

command

Specifica l'ID di un elemento separato, indicando un comando da richiamare indirettamente. Non può essere utilizzato all'interno di una voce di menu che include anche gli attributi checked, disabled, icon, label radiogroup o type.

default

Questo attributo booleano indica l'uso dello stesso comando dell'elemento soggetto del menu (come a button o input).

disabled

Attributo booleano che indica che il comando non è disponibile nello stato corrente. Nota che disabled è distinto da hidden; l'attributo disabled è appropriato in qualsiasi contesto in cui un cambiamento nelle circostanze potrebbe rendere rilevante il comando.

icon

URL immagine, utilizzato per fornire un'immagine per rappresentare il comando.

label

Il nome del comando mostrato all'utente. Richiesto quando un attributo command non è presente.

radiogroup

Questo attributo specifica il nome di un gruppo di comandi da attivare o disattivare come pulsanti di opzione quando selezionato. Può essere utilizzato solo dove l'attributo type è radio.

type

Questo attributo indica il tipo di comando e può essere uno di tre valori.

  • command: Un comando regolare con un'azione associata. Questo è il valore mancante predefinito.
  • checkbox: Rappresenta un comando che può essere commutato tra due stati diversi.
  • radio: Rappresenta una selezione da un gruppo di comandi che possono essere attivati ​​come pulsanti di opzione.

Liste utili