<meta>: l'elemento dei metadati

L' elemento HTML <meta> rappresenta metadati che non possono essere rappresentati da altri elementi correlati, come <base>, <link>, <script>, <style> o <title>

Il tipo di metadati forniti dall'elemento <meta> può essere uno dei seguenti:

  1. Se l'attributo name è impostato, l'elemento <meta> fornisce metadati a livello di documento , che si applicano all'intera pagina.
  2. Se l'attributo http-equiv è impostato, l'elemento <meta> è una direttiva pragma , che fornisce informazioni equivalenti a quelle che possono essere fornite da un'intestazione HTTP con nome simile.
  3. Se l'attributo charset è impostato, l'elemento <meta> è una dichiarazione charset , che fornisce la codifica dei caratteri in cui è codificato il documento.
  4. Se l'attributo itemprop è impostato, l'elemento <meta> fornisce metadati definiti dall'utente .

Attributi

Gli attributi di questo elemento includono gli attributi globali.

charset

Questo attributo dichiara la codifica dei caratteri del documento. Se l'attributo è presente, il suo valore deve essere una corrispondenza ASCII senza distinzione tra maiuscole e minuscole per la stringa " utf-8 ", poiché UTF-8 è l'unica codifica valida per i documenti HTML5. Gli elementi <meta> che dichiarano una codifica dei caratteri devono trovarsi interamente all'interno dei primi 1024 byte del documento.

content

Questo attributo contiene il valore per l'attributo http-equiv o name, a seconda di quale viene utilizzato.

http-equiv

Definisce una direttiva pragma. L'attributo è denominato http-equiv(alent) perché tutti i valori consentiti sono nomi di particolari intestazioni HTTP:

  • content-security-policy Consente agli autori della pagina di definire una politica del contenuto per la pagina corrente. Le politiche del contenuto specificano principalmente le origini del server e gli endpoint di script consentiti che aiutano a proteggersi dagli attacchi di scripting tra siti.
  • content-type Dichiara il tipo MIME e la codifica dei caratteri del documento. Se specificato, l'attributo content deve avere il valore " text/html; charset=utf-8 ". Ciò equivale ad un elemento <meta> con l'attributo charset specificato e comporta la stessa restrizione sul posizionamento all'interno del documento. Nota: può essere utilizzato solo nei documenti serviti con un text/html — non nei documenti serviti con un tipo MIME XML.
  • default-style Imposta il nome del set di fogli di stile CSS predefinito .
  • x-ua-compatible Se specificato, l'attributo content deve avere il valore " IE=edge ". I programmi utente sono tenuti a ignorare questo pragma.
  • refresh Questa istruzione specifica:
    • Il numero di secondi prima che la pagina debba essere ricaricata - solo se l'attributo content contiene un numero intero non negativo.
    • Il numero di secondi prima che la pagina venga reindirizzata a un'altra, solo se l'attributo content contiene un numero intero non negativo seguito dalla stringa ' ;url= ' e un URL valido.
name

Gli attributi name e content possono essere usati insieme per fornire metadati del documento in termini di coppie nome-valore, con l'attributo name che fornisce il nome dei metadati e l'attributo content che fornisce il valore.

Esempio

<meta charset="utf-8">
                                
<!-- Reindirizzamento dopo 3 secondi -->
<meta http-equiv="refresh" content="3;https://freeattitude.net">

Liste utili