<option>: l'elemento HTML "opzione"

L' elemento HTML <option> viene utilizzato per definire un elemento contenuto in un <select>, un <optgroup> o un elemento <datalist>. In quanto tale, <option> può rappresentare voci di menu in popup e altri elenchi di voci in un documento HTML.

Attributi

Gli attributi di questo elemento includono gli attributi globali.

disabled

Se questo attributo booleano è impostato, questa opzione non è selezionabile. Spesso i browser disattivano tale controllo e non riceveranno alcun evento di navigazione, come i clic del mouse o quelli relativi alla messa a fuoco. Se questo attributo non è impostato, l'elemento può comunque essere disabilitato se uno dei suoi predecessori è un elemento <optgroup> disabilitato.

label

Questo attributo è il testo dell'etichetta che indica il significato dell'opzione. Se l'attributo label non è definito, il suo valore è quello del contenuto del testo dell'elemento.

selected

Se presente, questo attributo booleano indica che l'opzione è inizialmente selezionata. Se l'elemento <option> è il discendente di un elemento <select> il cui attributo multiple non è impostato, solo un <option> di questo elemento <select> può avere l'attributo selected.

value

Il contenuto di questo attributo rappresenta il valore da inviare con il modulo, qualora questa opzione fosse selezionata. Se questo attributo viene omesso, il valore viene preso dal contenuto testuale dell'elemento opzione.

Stilizzare con CSS

Lo stile dell'elemento <option> è molto limitato. Le opzioni non ereditano il carattere impostato sul genitore. In Firefox, sono impostabili solo color e background-color, tuttavia in Chrome o Safari non è possibile impostare alcuna proprietà.

Esempi

Vedi <select> per degli esempi.

Liste utili