<p>: l'elemento paragrafo

L' elemento HTML <p> rappresenta un paragrafo. I paragrafi sono solitamente rappresentati nei media visivi come blocchi di testo separati da blocchi adiacenti da righe vuote e/o rientri della prima riga, ma i paragrafi HTML possono essere qualsiasi raggruppamento strutturale di contenuto correlato, come immagini o campi modulo.

I paragrafi sono elementi a livello di blocco e, in particolare, si chiuderanno automaticamente se un altro elemento a livello di blocco viene analizzato prima del tag di chiusura </p>.

Attributi

Gli attributi di questo elemento includono gli attributi globali.

Nota: l'attributo align sui tag <p> è obsoleto e non deve essere utilizzato.

Esempio

<p>Questo è il primo paragrafo
Questo è il primo paragrafo
Questo è il primo paragrafo
Questo è il primo paragrafo.</p>
<p>Questo è il secondo paragrafo
Questo è il secondo paragrafo
Questo è il secondo paragrafo
Questo è il secondo paragrafo.</p>

Problemi di accessibilità

Suddividere il contenuto in paragrafi aiuta a rendere una pagina più accessibile. I lettori di schermo e altre tecnologie assistive forniscono scorciatoie per consentire agli utenti di saltare al paragrafo successivo o precedente, consentendo loro di scorrere i contenuti come il modo in cui lo spazio bianco consente agli utenti visivi di saltare.

L'uso di elementi <p> vuoti per aggiungere spazio tra i paragrafi è problematico per le persone che navigano con la tecnologia di lettura dello schermo. Gli screen reader possono annunciare la presenza del paragrafo, ma non il contenuto in esso contenuto, perché non ce n'è. Ciò può confondere e frustrare la persona che utilizza lo screen reader.

Se si desidera spazio extra, utilizzare le proprietà CSS margin come per creare l'effetto:

p {
  margin-bottom: 2em;
}

Guarda anche

  • <hr>
  • <br>
  • Liste utili