<sub>: l'elemento "Pedice"

L' elemento HTML <sub> specifica il testo in linea che dovrebbe essere visualizzato come pedice solo per motivi tipografici. Gli indici vengono in genere visualizzati con una linea di base abbassata utilizzando un testo più piccolo.

Gli attributi di questo elemento includono gli attributi globali.

Note d'uso

L'elemento <sub> dovrebbe essere utilizzato solo per motivi tipografici, ovvero per modificare la posizione del testo per conformarsi a convenzioni o standard tipografici, piuttosto che esclusivamente a fini di presentazione o aspetto.

Ad esempio, l'utilizzo di <sub> per definire lo stile del nome di un'azienda che utilizza linee di base alterate nel proprio marchio denominativo non sarebbe appropriato; invece, dovrebbe essere usato CSS (probabilmente la vertical-alignproprietà, come vertical-align: sub o, per controllare più precisamente lo spostamento della linea di base, vertical-align: -25%.

Casi d'uso appropriati per includere <sub> (ma non sono necessariamente limitati a):

Esempi

Numeri delle note a piè di pagina

Le note a piè di pagina tradizionali sono indicate utilizzando numeri resi in pedice. Questo è un caso d'uso comune per <sub>:

<p>Secondo i calcoli di Nakamura, Johnson e
Mason<sub>1</sub> questo comporterà il completo annientamento
di entrambe le particelle.</p>

Variabili con pedici

In matematica, le famiglie di variabili relative allo stesso concetto (come le distanze lungo lo stesso asse) sono rappresentate utilizzando lo stesso nome di variabile seguito da un pedice. Per esempio:

<p>Le posizioni delle coordinate orizzontali lungo l'asse X sono
rappresentato come <var>x<sub>1</sub></var>...<var>x<sub>n</sub></var></p>

Formule chimiche

<p>C<sub>8</sub>H<sub>10</sub>N<sub>4</sub>O<sub>2</sub></p>

Liste utili