<title>: l'elemento "titolo del documento"

L' elemento HTML <title> definisce il titolo del documento che viene mostrato nella barra del titolo di un browser o nella scheda di una pagina. Contiene solo testo; i tag all'interno dell'elemento vengono ignorati.

Gli attributi di questo elemento includono gli attributi globali.

Note d'uso

L'elemento <title> viene sempre utilizzato all'interno del blocco <head> di una pagina.

Titolo delle pagine e SEO

Il contenuto del titolo di una pagina può avere implicazioni significative per l'ottimizzazione dei motori di ricerca ( SEO ). In generale, un titolo più lungo e descrittivo ha prestazioni migliori rispetto a titoli brevi o generici. Il contenuto del titolo è una delle componenti utilizzate dagli algoritmi dei motori di ricerca per decidere l'ordine in cui elencare le pagine nei risultati di ricerca. Inoltre, il titolo è il "gancio" iniziale con cui attiri l'attenzione dei lettori che danno un'occhiata alla pagina dei risultati di ricerca.

Alcune linee guida e suggerimenti per comporre buoni titoli:

Esempio

<title>Roba interessante</title>

Questo esempio stabilisce una pagina il cui titolo (come visualizzato nella parte superiore della finestra o nella scheda della finestra) come "Roba interessante".

Problemi di accessibilità

È importante fornire un titolo accurato e conciso per descrivere lo scopo della pagina.

Una tecnica di navigazione comune per gli utenti della tecnologia assistiva consiste nel leggere il titolo della pagina e dedurre il contenuto della pagina. Questo perché la navigazione in una pagina per determinarne il contenuto può essere un processo dispendioso in termini di tempo e potenzialmente fonte di confusione. I titoli dovrebbero essere univoci per ogni pagina di un sito Web, idealmente facendo emergere prima lo scopo principale della pagina, seguito dal nome del sito Web. Seguire questo schema aiuterà a garantire che lo scopo principale della pagina venga prima annunciato da un'utilità per la lettura dello schermo. Ciò fornisce un'esperienza di gran lunga migliore rispetto al dover ascoltare il nome di un sito Web prima del titolo univoco della pagina, per ogni pagina in cui un utente naviga nello stesso sito Web.

Esempio

<title>Menu - Blue House Chinese Food - FoodYum: da asporto online oggi!
</title>

Se l'invio di un modulo contiene errori e l'invio esegue nuovamente il rendering della pagina corrente, il titolo può essere utilizzato per rendere gli utenti consapevoli di eventuali errori nell'invio. Ad esempio, aggiorna il valore di title della pagina per riflettere modifiche significative allo stato della pagina (come problemi di convalida dei moduli).

Liste utili