<u>: l'elemento "sottolineatura ondulata"

L' elemento HTML <u> rappresenta un intervallo di testo inline che dovrebbe essere visualizzato in modo da indicare che ha un'annotazione non testuale. Questo è reso per impostazione predefinita come una semplice sottolineatura continua, ma può essere modificato utilizzando CSS.

Avvertenza: questo elemento veniva chiamato elemento "Sottolinea" nelle versioni precedenti di HTML e talvolta viene ancora utilizzato in modo improprio in questo modo. Per sottolineare il testo, dovresti invece applicare uno stile che includa la proprietà CSS text-decoration impostata su underline.

Gli attributi di questo elemento includono gli attributi globali.

Note d'uso

Insieme ad altri elementi di stile puro, l'elemento HTML Underline (<u>) originale è stato deprecato in HTML 4; tuttavia, <u> è stato ripristinato in HTML 5 con un nuovo significato semantico: contrassegnare il testo con una qualche forma di annotazione non testuale applicata.

Nota: evitare di utilizzare l'elemento <u> con il suo stile predefinito (di testo sottolineato) in modo tale da essere confuso con un collegamento ipertestuale, anch'esso sottolineato per impostazione predefinita.

Casi d'uso

I casi d'uso validi per l'elemento <u> includono l'annotazione di errori di ortografia, l'applicazione di un segno di nome proprio per denotare i nomi propri nel testo cinese e altre forme di annotazione.

Non dovresti usare <u> per sottolineare il testo a scopo di presentazione o per denotare titoli di libri.

Altri elementi da considerare

Nella maggior parte dei casi, dovresti usare un elemento diverso da <u>, come ad esempio:

Per fornire annotazioni testuali (al contrario delle annotazioni non testuali create con <u>), utilizzare l'elemento <ruby>.

Per applicare un aspetto sottolineato senza alcun significato semantico, utilizzare il valore underline della proprietà text-decoration.

Esempi

Idica un errore di ortografia

Questo esempio usa l'elemento <u> e alcuni CSS per visualizzare un paragrafo che include un errore di ortografia, con l'errore indicato nello stile di sottolineatura ondulata rossa che è abbastanza comunemente usato per questo scopo.

HTML

<p>In questa frase c'è una parola scritta 
<u class="spelling">sbaghliata</u></p>

Nell'HTML, vediamo l'uso di <u>con una classe, spelling, che è usata per indicare l'errore di ortografia della parola "sbaghliata".

CSS

u.spelling {
  text-decoration: red wavy underline;
}

Questo CSS indica che quando l' elemento ha uno stile con la classe spelling, dovrebbe avere una sottolineatura ondulata rossa sotto il suo testo. Questo è uno stile comune per gli errori di ortografia. Un altro stile comune può essere presentato usando red dashed underline.

Guarda anche

Liste utili