<input type="time">

Gli elementi <input type="time"> creano campi di input progettati per consentire all'utente di inserire facilmente un tempo (ore e minuti e, facoltativamente, secondi).

Gli attributi di questo elemento includono gli attributi globali.

Valore

Una stringa contenente il valore del tempo immesso nell'input.

Puoi impostare un valore predefinito per l'input includendo un tempo valido valuenell'attributo durante la creazione dell'elemento <input>, in questo modo:

<label for="appt-time">Scegli una data per l'appuntamento:</label>
<input id="appt-time" type="time" name="appt-time" value="13:30">

Attributi aggiuntivi

Oltre agli attributi comuni a tutti gli elementi <input>, gli <input type="time"> offrono i seguenti attributi.

list

I valori dell'attributo list sono quelli id di un elemento <datalist> che si trova nello stesso documento. <datalist> fornisce un elenco di valori predefiniti da suggerire all'utente per questo input. Eventuali valori nell'elenco che non sono compatibili con typenon sono inclusi nelle opzioni suggerite. I valori forniti sono suggerimenti, non requisiti: gli utenti possono selezionare da questo elenco predefinito o fornire un valore diverso.

max

Una stringa che indica l'ultima ora per l'accettazione, specificata nello stesso formato del valore dell'ora descritto sopra. Se la stringa specificata non è un'ora valida, non viene impostato alcun valore massimo.

min

Una stringa che specifica la prima ora da accettare, fornita nel formato del valore temporale descritto in precedenza. Se il valore specificato non è una stringa di tempo valida, non viene impostato alcun valore minimo.

readonly

Un attributo booleano che, se presente, significa che questo campo non può essere modificato dall'utente. Tuttavia, value può ancora essere modificato dal codice JavaScript impostando direttamente la proprietà HTMLInputElement value.

step

L'attributo step è un numero che specifica la granularità a cui deve attenersi il valore o il valore speciale any, descritto di seguito. Sono validi solo i valori che sono uguali alla base per lo stepping ( min se specificato, value altrimenti, e un valore predefinito appropriato se nessuno di questi è fornito).

Un valore stringa di anysignifica che non è implicito alcun passaggio e qualsiasi valore è consentito (salvo altri vincoli, come min e max).

Per gli <input type="time">, il valore di step è espresso in secondi, con un fattore di scala pari a 1000 (poiché il valore numerico sottostante è in millisecondi). Il valore predefinito di step è 60, che indica 60 secondi (o 1 minuto o 60.000 millisecondi).

Utilizzo di <input type="time">

L'uso più semplice di <input type="time"> prevede una combinazione di base <input> ed <label>, come mostrato di seguito:

<form>
<label for="appt-time">Scegli una data per l'appuntamento:</label>
<input id="appt-time" type="time" name="appt-time" value="13:30">
</form>

Convalida

Per impostazione predefinita, <input type="time"> non applica alcuna convalida ai valori immessi, a parte l'interfaccia dell'agente utente che generalmente non consente di immettere nient'altro che un valore temporale. Questo è utile (supponendo che <input type="time"> sia completamente supportato dall'interprete), ma non puoi fare affidamento sul valore come stringa temporale corretta, poiché potrebbe essere una stringa vuota ( ""), che è consentita. È anche possibile che il valore assomigli all'incirca a un'ora valida ma non sia corretto, ad esempio 25:05.

Liste utili